Albo online degli Amministratori di Condominio a Taranto

Albo online Amministratori di Condominio Taranto

Molti cercano online un Albo degli Amministratori di Condominio di Taranto, per consultarlo e verificare eventualmente che il proprio amministratore di condominio vi sia iscritto oppure cercano un Elenco degli Amministratori di Condominio di Taranto per trovare un nuovo amministratore che possa sostituire l’attuale. Ebbene, se pensate di poter consultare un albo o un elenco o un registro contenente tutti gli amministratori di condominio di Taranto o di altre città, magari solo per assicurarvi che il vostro amministratore sia abilitato ad esercitare la professione di amministratore di immobili, la vostra ricerca sarà vana. Semplicemente perché non esiste un albo o elenco ufficiale degli amministratori di condominio.
A dirla tutta, nel caso degli amministratori condominiali non è corretto utilizzare i termini “albo” o “albo professionale”: un albo rappresenta l’elenco degli iscritti ad un particolare ordine o collegio provinciale, ma l’attività di amministratore condominiale non rientra nella categoria delle professioni regolamentate o ordinistiche, ossia delle professioni il cui esercizio è soggetto a determinate condizioni come l’iscrizione a ordini o collegi; quella di amministratore di condominio è considerata una professione non regolamentata, come tale non organizzata in ordini o collegi e soggetta alla disciplina della legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
Non è nemmeno corretto utilizzare il termine “abilitazione” (da intendersi come riconoscimento ufficiale o autorizzazione assegnati dallo Stato) in quanto gli amministratori di condominio, in seguito alla formazione iniziale (una tantum) e periodica (annuale), conseguono semplicemente una “idoneità” a svolgere professionalmente la funzione di amministratore. Di conseguenza non si dovrebbe parlare di “corso abilitante” ma di “corso di idoneità” per amministratori di condominio.
Per gli amministratori di condominio non è nemmeno obbligatorio iscriversi ad alcuna associazione di categoria. Quindi anche la ricerca effettuata sui singoli registri dei soci pubblicati da alcune associazioni non può avere come scopo quello di valutare con certezza l’idoneità del proprio amministratore di condominio.

Albo Amministratori Condominio Taranto

Unici requisiti per poter svolgere legittimamente la professione di amministratore di condominio sono quelli formativi di idoneità previsti dal D.M. n. 140/2014 e quelli personali e di onorabilità di cui al nuovo art. 71-bis disp. att. c.c.. Non si può quindi parlare di abilitazione, o di iscrizione ad un albo o di iscrizione obbligatoria ad associazioni di categoria. Quindi per sapere se il vostro amministratore di condominio risulta idoneo ad esercitare la professione occorre richiedere la documentazione che lo attesti al diretto interessato.
L’Amministratore di condominio che svolga il suo incarico senza aver adempiuto all’obbligo di formazione iniziale o periodica rischia la revoca da parte dell’assemblea o dell’Autorità Giudiziaria in sede di volontaria giurisdizione su ricorso anche di uno solo dei condòmini.

Summary
Albo online Amministratori di Condominio a Taranto
Article Name
Albo online Amministratori di Condominio a Taranto
Description
Albo online degli Amministratori di Condominio di Taranto, da consultare per verificare che il tuo amministratore di condominio vi sia iscritto. Elenco degli Amministratori di Condominio di Taranto, da consultare per trovare un nuovo amministratore che possa sostituire l’attuale.
Author
Publisher Name
Amministratore Condominio Taranto
Publisher Logo
Related Posts